«Stanotte non ho chiuso occhio»
Quante volte abbiamo ascoltato o pronunciato a noi stessi queste parole?
Se c’è una cosa che ci accomuna tutti, in questo nostro tempo preso d’assalto dalla frenesia del lavoro, dalla dipendenza dai social, dalla necessità di essere rapidi e multitasking in qualsiasi attività, è la difficoltà di dormire.
Dormire bene, sembra scontato dirlo, è una condizione essenziale per la qualità della vita!
Per iniziare con il piede giusto la giornata non c’è niente di meglio di un sonno ristoratore. Spesso però i problemi, le sollecitazioni ambientali e le cattive abitudini ci impediscono di riposare bene e in alcuni casi arrivano a causare veri e propri problemi di insonnia.
Ma come si può vincere l’insonnia e quali sono le regole per dormire bene?
Ecco 4 semplici consigli per dormire serenamente e svegliarti con la giusta carica!
1) FAI SPORT:
fare attività fisica regolarmente aiuta il sonno, ti addormenterai prima e avrai un sonno più profondo. L‘attività fisica, infatti, migliora il ritmo sonno-veglia grazie alla liberazione di endorfine e garantisce una maggiore ossigenazione dei tessuti.
2) MANGIA BENE:
fai attenzione a quello che mangi, in particolare a cena. Una lenta digestione è nemica del riposo: quindi, soprattutto la sera, è meglio mangiare poco e evitare cibi pesanti o eccitanti. Se prima di coricarvi avete un attacco di fame, la frutta secca rappresenta uno spuntino leggero e saziante. Nocciole, mango essiccato, cocco e prugne secche, una tisana o una semplice camomilla sono un ottimo aiuto per rilassarsi.
3) MEDITARE:
prima di andare a letto l’ideale è meditare qualche minuto, o semplicemente ascoltare il proprio respiro, prendendo coscienza del proprio corpo e del proprio stato e allo stesso tempo allontanando tutti i pensieri che si rincorrono nella mente. A quell’ora, tanto, c’è ben poco che si può fare. Quindi meglio mettersi tranquilli e rimandare tutto a domani.
4) FARSI LE COCCOLE:
le coccole a letto dicono molto. Farsi le coccole, abbracciarsi, mostrare gesti di affetto…tutto questo ha un significato speciale. Di fatto, possono trasformarsi in una routine positiva e favorevole per la salute. Baci e abbracci sono il modo migliore per addormentarsi serenamente accanto alla persona che si ama. Soprattutto se è un periodo abbastanza stressante. Anche il più piccolo gesto d’amore può cambiare, in meglio, il vostro modo di dormire e, soprattutto, vi aiuterà a svegliarvi con il buon umore.