Anno nuovo, nuove abitudini
Abbiamo tutte le migliori intenzioni del mondo quando arriva il nuovo anno. Ecco come fare in modo che durino a lungo termine.
Dopo tante cene e cenoni, iniziamo il nuovo anno con un unico grande obiettivo: mi devo iscrivere in palestra!
Super motivati e pieni di obiettivi attraversiamo la fatidica porta del nostro club e travestiti da Rambo iniziamo il nostro workout. Ma dopo neanche due settimane di attività fisica intensa, la nostra carica motivazionale precipita in picchiata!
Quando si tratta di motivazione, i nostri cervelli sono delle creature misteriose. Un giorno siamo super motivati e pieni di entusiasmo. Qualche settimana dopo iniziano le prime scuse e, prima ancora che ce ne accorgiamo, non siamo andati in palestra neanche per un giorno a settimana. Spesso, infatti, commettiamo l’errore di gettarci a capofitto nello sport quando invece dovremmo iniziare lentamente.
Ecco alcuni consigli per assicurarti che le tue nuove abitudini di allenamento durino a lungo!
1. INIZIA PIANO
Non andare oltre i limiti del tuo corpo troppo presto. Se sei nuovo, abbandona la lezione quando diventa difficile. La frequenza è più importante dell’intensità, quindi procedi lentamente e cerca di creare nuove abitudini che si mantengano nel tempo.
2. UNISCI DIVERSI ASPETTI
Integra un lavoro di forza, cardio e mobilità nei tuoi allenamenti. Prova diversi tipi di allenamento per trovare quello che preferisci e assicurati che il tuo programma sia vario.
3. FAI SPORT CON UN AMICO
Allenarti con un amico ti rende responsabile, ed è anche più divertente. È meno probabile che non vai al tuo allenamento se hai un appuntamento con un amico. La ricerca dimostra che la chiave per un allenamento duraturo è iniziare lentamente e allenarsi con gli amici.
4. FESTEGGIA
I cambiamenti fisici possono richiedere settimane prima di vedere i risultati. Festeggia le tue piccole vittorie: può essere 500g che hai perso o 500g di muscoli che hai preso, o puoi essere riuscito a raggiungere il tuo obiettivo settimanale di tre allenamenti di 30 minuti a settimana. Qualunque sia il tuo obiettivo, è importante festeggiare i propri successi.
5. RIMANI REALISTA
Non sarai in grado di correre una maratona dopo il tuo primo mese di corsa. Una nuova routine di allenamento richiede uno sforzo costante e azioni specifiche da intraprendere su base giornaliera. Quindi, se sei nuovo nel fitness, prova a fare due o tre allenamenti di 30 minuti nella prima settimana. In seguito inizia ogni settimana ad aumentare alcuni parametri: aumenta ad esempio la durata dei tuoi allenamenti e la loro frequenza.
Il segreto del successo? Iniziate i vostri allenamenti senza forzare i ritmi, ma soprattutto cercando di divertirvi!
Per essere sempre aggiornato sui nostri corsi, scarica direttamente sul tuo smartphone il nostro planning fitness , il planning corsi nuoto adulti,
e corsi acquafitness e nuoto propaganda