LA FORZA DELLO SPORT!
Ho sempre creduto nel valore dello Sport, nella forza attrattiva, coinvolgente e propositiva che diffonde nel tessuto sociale.
Sono cresciuta nello Sport, ho dedicato tutta la mia adolescenza agli allenamenti, concorsi, saggi, rinunciando a gite scolastiche e passeggiate con le amiche. In settimana, ore e ore di allenamento. Nel week end, stage e spettacoli.
Lo sport, a livello agonistico, lo puoi fare solo se hai una grande passione…ma, soprattutto, se hai dei coach che vivono e credono nel loro mestiere, e una grande famiglia che ti sostiene. Perché lo sport è sì passione, ma anche tanto sacrificio!
La MIA grande passione si chiamava DANZA!
Oggi sono mamma e ho una figlia di 10 anni che insegue un’altra grande passione: il NUOTO!
Da Settembre ha iniziato il suo percorso nella Squadra di Nuoto Agonistico della società sportiva Sintesi, presso il centro sportivo Falco Sport Village.
Allenamenti 3 volte a settimana, per 2 ore e mezza. E poi il week end, con gare e campionati di nuoto. Almeno 2 domeniche al mese, sveglia all’alba per raggiungere Piscine comunali, centri sportivi, a km e km di distanza, in luoghi talvolta completamente ignoti (where is Roccadaspide?), diventati poi delle meravigliose scoperte.
Oggi rivedo in mia figlia tutte le emozioni che ho provato sulla mia pelle:
IMPEGNO, DETERMINAZIONE, ENTUSIASMO, DELUSIONE, DIVERTIMENTO, CONDIVISIONE, AMICIZIA, SACRIFICIO.
La vera bellezza è vedere questi valori non solo negli occhi di mia figlia, ma di tutti i bambini della squadra di nuoto Sintesi. Perché il NUOTO non è uno sport solitario, come in molti pensano.
Il Nuoto è uno sport di SQUADRA, di incoraggiamento continuo tra tutti, dove il punteggio di ogni singolo atleta è fondamentale per il risultato dell’intera squadra.
Ogni domenica noi genitori sugli spalti ad applaudire, gridare a squarciagola “FORZA SINTESI” e i nostri piccoli atleti a bordo vasca, a fare sempre il tifo per i loro compagni di squadra.

UNO SPETTACOLO DI SANA COMPETIZIONE!


E tutto questo è stato possibile grazie ai loro coach: Luca, Alfonso e Carlo!
Giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, hanno reso questo percorso sportivo una vera e propria esperienza di vita, formando una grande squadra di bambini (e anche genitori) APPASSIONATI,DETERMINATI, UNITI! Il risultato?
SINTESI I° CLASSIFICATA AL 21° CAMPIONATO REGIONALE DI NUOTO C.S.I.

“Questa vittoria è la somma degli obiettivi che abbiamo raggiunto ogni singolo giorno insieme, attraverso l’impegno, la coesione, la determinazione, la fede, la costanza e la passione di questo incredibile team”
Carlo Gigliofiore
Che sia NUOTO, DANZA PALLAVOLO, CALCIO…non importa! Ciò che conta è CRESCERE NELLO SPORT, in un contesto sano e con professionisti!