E’ finalmente arrivata la primavera!
Le giornate si allungano e le temperature si alzano, le piante si riempiono di foglie e fiori: dovrebbe essere la stagione più bella e piacevole dell’anno, ma per molte persone purtroppo non è così! La primavera è portatrice di una serie di disturbi come ansia, stanchezza, difficoltà ad alzarsi al mattino, sbalzi di umore. Si tratta dell cosiddetto mal di primavera, il “disturbo” da cambio di stagione che colpisce circa 2 milioni di persone ogni anno.
Ma cosa si può fare per limitare i danni e godersi serenamente le prime belle giornate?
- La prima cosa da fare è cercare di passare la maggior quantità possibile di tempo all’aperto: esporsi alla luce diurna è la miglior strategia per abituare il fisico alle condizioni primaverili e per produrre endorfine e serotonina, artefici di buon umore.
- Cerchiamo di rallentare i ritmi della nostra giornata, in modo da ritagliare del tempo per noi, per una passeggiata o una pedalata in bicicletta. Rimandiamo senza rimorsi gli impegni non indispensabili e concediamoci il tempo di cui abbiamo bisogno per riposare quando ci sentiamo troppo stanchi.
- Un altro buon aiuto può venire dall’alimentazione. La primavera è la grande stagione del detox: scegli i cibi più adatti tra frutta e verdura di stagione, abbandona i piatti elaborati dell’inverno a favore di pietanze leggere e semplici. E’ importante anche curare l’idratazione, con tanta acqua e tisane.
- Infine, il toccasana per eccellenza, per dare energia al fisico dopo il “letargo” invernale e migliorare il tono dell’umore è fare tanta attività fisica. In palestra o all’aria aperta fare sport rappresenta il miglior antidoto per scaricare ansia e stress e combattere la tipica insonnia di primavera. Le alternative sono davvero tante: prova a frequentare, magari in compagnia di un amico, un corso fitness o, se preferisci l’acqua, inizia un corso di nuoto o di acquafitness. In alternativa concediti una camminata a passo veloce, una partita a pallone o a pallavolo con gli amici! Per allenarsi regolarmente in questa stagione, non dimenticate mai una delle motivazioni ritenute più valide da tutti: la fatidica prova costume!
Uscite dal letargo allora, e iniziate ad allenarvi…è il momento perfetto!