Fitness
EMOZIONI NELLO SPORT: come far vivere una gara sportiva ai bambini in maniera serena?

Lo sport è un’esperienza carica di emozioni.

Gioia, tristezza, rabbia e paura: le emozioni assumono un ruolo molto importante, non soltanto per l’atleta, ma anche per tutte le persone coinvolte, e possono influenzare negativamente o positivamente il risultato di una gara.

Come far vivere una gara sportiva ai bambini in maniera serena?

  • INCORAGGIARE. E’ importante che il bambino venga incoraggiato e stimolato, sostenuto in questa scoperta, ma non sovrainvestito, altrimenti il rischio è quello di caricarlo di troppe aspettative (ansia da prestazione).

 

  • NON RIMPROVERARE. E’ naturale: di fronte ad un risultato non proprio eccezionale, può scappare un rimprovero o una battuta non troppo piacevole verso il bimbo. E’ buona abitudine, però, stare attenti a ciò che si dice, perché anche una frase che può sembrare superficiale rischia di far rimanere male il piccolo. Inoltre, a fine di ogni gara, l’allenatore si occuperà di fare una valutazione della prestazione: occorre stare attenti a non sostituirsi ad esso.

 

  • NON MINIMIZZARE. per i bimbi la competizione buona è fonte di emozioni forti. E’ importante non minimizzare le sue emozioni, ma accoglierle e condividerle, aiutando a trovare le strategie migliori per esprimerle e trasformarle in motore di crescita.

 

  • NIENTE CONFRONTI. Ognuno è a sé e non è possibile fare confronti tra i bambini. Si può riflettere sulle prestazioni, sulle cose che sono andate bene o che possono essere migliorate, ma è meglio evitare i confronti perché possono rivelarsi pericolosi e inficiare l’autostima dei bimbi.

LO SPORT E’ DIVERTIMENTO

Lo sport è divertimentogioco (con regole precise e allenamenti da rispettare), passione e condivisione. E’ disciplina, ma anche risate e allegria. E’ bene credere nelle potenzialità dei bambini, ma occorre lasciare loro la naturalezza e la spensieratezza che è necessaria per vivere bene ogni situazione. Non occorre focalizzarsi troppo sul risultato, ma godere della bellezza di fare qualcosa che piace.

Per questo, lasciamo loro il diritto di non essere campioni a tutti i costi.